Uomo e cane: amicizia eterna. A Calcinaia, eventi per scongiurare l’abbandono

Calcinaia – Il comune assieme a Impronte Onlus ha organizzato due corsi con la finalità di capire l’universo che lega i fedeli amici a quattro zampe ai rispettivi proprietari. Partirà Domenica 26 Marzo dalle ore 10.00 alle ore 17.00.

I due incontri formativi, completamente gratuiti, forniranno nozioni, norme di comportamento e consigli pratici per consolidare questo legame.

Il corso iniziale sarà incentrato sul “Primo soccorso veterinario” e servirà ad “istruire” ogni proprietario ad intervenire all’occorrenza in casi di emergenza per mettere in sicurezza il proprio cane, fino all’intervento del personale sanitario qualificato.

La Dr.ssa Marta Fabbri e l’educatore cinofilo Luca Santamaria istruiranno pertanto i partecipanti sulle varie casistiche che possono mettere in pericolo la salute del nostro fedele compagno a 4 zampe, indicando di volta in volta le adeguate contromosse da adottare per scongiurare o comunque per evitare problemi più seri.

Il corso avrà la durata di 6 ore, si svolgerà in Sala Don Angelo Orsini (a fianco del Municipio di Calcinaia) e non ha un numero limitato di partecipanti.

Il secondo incontro dal titolo “Io posso entrare” si terrà Domenica 2 Aprile sempre dalle ore 10.00 alle ore 17.00 ed analizzerà in maniera più dettagliata il rapporto uomo-cane, proponendosi l’obbiettivo di rivalutare questa relazione e, al contempo, di responsabilizzare i proprietari nel contesto socio-culturale che stiamo vivendo.

Attraverso strumenti e adeguate conoscenze è infatti possibile essere più edotti in merito al benessere psico-fisco del proprio cane, prevenendo così comportamenti dovuti ad una non corretta educazione e gestione dello stesso.

Il corso riservato ad un massimo di 10-15 coppie (binomi) cane-padrone avrà risvolti anche molto pratici, infatti si testeranno alcune situazioni tipo per comprovare l’effettiva valenza delle nozioni teoriche che saranno impartite nella prima parte dell’incontro.

Anche questo secondo incontro avrà una durata di circa 6 ore, con le dovute pause, e si svolgerà in parte nella Sala Don Angelo Orsini (a fianco del Municipio di Calcinaia) ed in parte in esterna.

Per prendere parte agli incontri formativi è necessario compilare la domanda d’iscrizione che si trova sul sito dell’ente e portarla direttamente in Comune all’Ufficio Protocollo (URP) oppure inviarla alla mail suap@comune.calcinaia.pi.it

Le domande di partecipazione devono pervenire secondo le modalità sopracitate entro Venerdì 24 Marzo (compreso) e per il secondo incontro considerati i numeri di posti limitato sarà data priorità ai binomi uomo-cane residenti nel Comune di Calcinaia. Ricordiamo anche che entrambi gli incontri sono gratuiti.

By