Un Cimabue pisano e inedito per i piccoli lettori. In libreria dal 16 marzo per le edizioni ETS il libro

PISA – Una fiaba storica per scoprire Cimabue. L’artista, fiorentino, nel periodo di vita pisana (1270-1300 circa) realizza l’unica sua opera certa “Il mosaico del S. Giovanni nell’abside della cattedrale di Pisa”.

Nasce da qui un racconto fantastico che è anche ricco di nozioni reali e di metodi di esecuzione dell’opera documentati. I piccoli lettori potranno affacciarsi, per la prima volta, su una Pisa medioevale e misteriosa attraverso gli occhi di quel pittore che per un po’”… credette (Cimabue) nella pittura tener lo campo, ed ora ha Giotto il grido, si che la fama di colui è scura”, scriveva Dante.

Al libro sono legati laboratori per le scuole. Si tratta di un laboratorio creativo curato dall’autrice/illustratrice. Si comincia con un racconto ricco di nozioni reali sui metodi di esecuzione dell’opera, documentati grazie ai registri dell’Opera Primaziale Pisana. Tramite la lettura delle immagini i bambini entreranno nell’atmosfera antica in cui questo mosaico prendeva vita e attraverso la successione serrata delle illustrazioni che occupano tutte le pagine del libro, conosceranno il mondo emotivo ed espressivo legato ai colori e ai personaggi del racconto. Questa è la lettura più completa delle immagini e il primo approccio alla lettura. Anche coi bambini più grandi, quelli del secondo ciclo delle elementari che forse sono già giovani lettori, è possibile introdurre un mondo nuovo e curioso, quello dell’editoria. Scopriranno come nasce una storia… chi è lo “scrittore”, come si realizza un’illustrazione… chi è l’”illustratore”. Come tutto ciò viene assemblato in un “libro” e chi è l’”editore”.

Elisa Possenti nasce a Bologna nel 1970. Si specializza in discipline Pittoriche e disegno dal vero all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Realizza illustrazioni su carta con la tecnica dell’acquarello e dei pastelli per alcuni editori italiani e stranieri, partecipando ad alcune delle più importanti Mostre dell’Illustrazione Internazionale per l’Infanzia (Bologna, Treviso, Taiwan, Treviso). Ha collaborato con Famiglia Cristiana. Ha pubblicato per Jakabook, Green Press, Il Castor. Lavora e vive in Toscana.

By