Pontedera, attivo l’ambulatorio nutrizionale

PONTEDERA – L’ambulatorio di consulenza nutrizionale, gestito dall’igiene pubblica e nutrizione del dipartimento di prevenzione, già attivo a Pisa, è ora realtà anche a Pontedera.

L’obiettivo principale è quello di promuovere attività per la popolazione generale, tese a migliorare la comprensione delle relazioni esistenti tra alimentazione, attività fisica e salute nonché comportamenti alimentari e stili di vita favorevoli per la salute, attraverso azioni educative e tecniche comunicative proprie della metodologia del counseling, atte a sviluppare la capacità dei cittadini di operare scelte autonome e consapevoli, nell’ottica di una migliore qualità di vita. L’accesso all’ambulatorio può essere individuale o per piccoli gruppi omogenei .

La visita è strutturata e comprensiva di valutazione antropometrica (peso, altezza, indice di massa corporea, circonferenza vita), rilevamento della pressione arteriosa, discussione dello stile di vita e definizione degli obiettivi di cambiamento delle abitudini non salutari. L’ambulatorio si trova al Dipartimento di Prevenzione – via Enrico Mattei, 2 – presso la Unità Funzionale di Igiene Pubblica e Nutrizione. Le prenotazioni dovranno avvenire attraverso il CUP (Centro Unico di Prenotazione), è previsto il pagamento di un ticket. L’ambulatorio è aperto il martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30.

Fonte: ASL 5 Pisa

20140314-115228.jpg

By