“Pinocchio” un classico per adulti e bambini

Articolo di Maria Bruno

PISA – Classe 1881, è uno dei classici più letti e amati della storia: Pinocchio. Capirne il senso e condividerlo è stato l’oggetto dell’evento di oggi.

Il suo inventore è Carlo Collodi (Carlo Lorenzini), fiorentino, che nella seconda metà degli anni 80 scrisse “Le avventure di Pinocchio”, creando un personaggio che tutt’oggi è amato e seguito da tutti.

Ad organizzare l’evento diverse persone: Maria Rosa Ceragioli , Piero Raglianti, Rossella Paolicchi, Fabio Martino, Lavinia Cortopassi, accompagnati dalle volontarie di “Leggere per Pisa”.

Una serie di appuntamenti si sono susseguiti presso la Biblioteca comunale SMS- biblio sul Viale delle Piagge per leggere il racconto insieme a bambini e adulti. Oggi, 7  Febbraio 2017, si è tenuto il terzo e ultimo appuntamento che ha visto la lettura degli ultimi capitoli con la discussione e spiegazione di alcuni passi che permettono alla mente umana di unire la finzione con la realtà.

Il burattino, diventato bambino, che abbaglia la fantasia dei bambini, ma cattura la serietà dei grandi si è confermato un grande capolavoro di Collodi, senza tempo né eguali.

 

Qui è possibile visionare alcuni video dell’evento

By