Municipio dei Beni Comuni: “Ripensare l’uso e la gestione di beni e pubblici e beni comuni”

PISA – Sabato 8 marzo, alle ore 18.00, il Municipio dei Beni Comuni promuove presso il Distretto 42 in via Giordano Bruno a Pisa un incontro pubblico sotto forma di conversazione sul tema dell’uso e della gestione di beni pubblici e beni comuni.

Interverranno: Adriano Prosperi, storico e opinionista, Lorenzo Carletti, storico dell’arte. Enrico Gullo, Teatro Rossi Aperto di Pisa

Moderera’ l’incontro Mariangela Priarolo, filosofa e attivista del Municipio dei Beni Comuni.

La crisi ha fatto esplodere un problema di trascuratezza e abbandono del patrimonio pubblico del nostro paese che covava da anni. Se un tempo si parlava di svendere ai privati beni artistici e edifici di pregio, sono ormai cronaca le notizie di loro danni, crolli e chiusura al pubblico. Ma il fenomeno dei beni pubblici inutilizzati e dei beni comuni sottratti a una rigenerazione attraverso il recupero ha ormai raggiunto un livello tale da ledere i principi stessi della democrazia e i diritti fondamentali stabiliti dalla Costituzione.

Anche a Pisa sono numerosi gli esempi di questo tipo, dai musei alle biblioteche, oggetto di appelli e campagne portate avanti da cittadini e associazioni, spesso inascoltati. Al tempo stesso, non mancano importanti casi di recupero di spazi vuoti e abbandonati attraverso percorsi di reale partecipazione, com’è avvenuto nelle ultime settimane con la riapertura del Distretto 42, che ha messo a disposizione di tutta la città un grande parco pubblico, che si va aggiungere ad altre esperienze analoghe, tra le quali spicca quella del Teatro Rossi Aperto.

Ma in concreto come si può evitare che un bene pubblico venga trascurato o chiuso? In che forma è possibile rivendicare un bene in disuso che la collettività ha riconosciuto come proprietà comune? E come si può organizzarne la gestione in forma partecipata e condivisa? Che possibilità di incidere sui processi decisionali hanno i cittadini quando la politica e le istituzioni voltano loro le spalle? Di questi e altre quesiti di analogo tenore si discuterà sabato 8 marzo alle ore 18.00 presso il Distretto 42 in via Giordano Bruno.

Fonte: Municipio dei Beni Comuni

20140307-142434.jpg

By