Mostra sulla Prima guerra mondiale

Calcinaia- Il Palazzo di Piazza Indipendenza diventa sede di una mostra sulla prima guerra mondiale. Durante la sua permanenza in Comune, la mostra sarà visitabile gratuitamente negli orari di apertura al pubblico del Municipio.

E’ stata allestitna presso il Palazzo di Piazza Indipendenza, nell’atrio e nella Biblioteca del Comune calcinaiolo, i pannelli della Mostra “La Prima Guerra Mondiale in Provincia di Pisa”.

A partire da lunedì 27 Febbraio sarà possibile visionare un itinerario costituito da 21 pannelli, 19 dedicati più in generale a tutto il territorio pisano, due in particolare su Calcinaia e Fornacette.

A guidare gli avventori alla scoperta di vicende nazionali e locali saranno immagini, documenti e informazioni, ma anche storie e aneddoti: insomma, un patrimonio di conoscenza prezioso, certo non facile da trovare sui libri, raccolto e ben organizzato in un’unica esposizione.

Gli ideatori rientrano nella “Rete Bibliolandia” ed ha l’obiettivo quello far conoscere in maniera diffusa e trasversale la storia della Grande Guerra a più di cento anni dal suo avvento, nonché le ripercussioni che la guerra ha avuto sulla zona che va dal Valdarno inferiore alla Valdera, dai monti pisani alle colline dell’entroterra.

L’iter della Mostra continuerà a Marzo, presso la Scuola Media di Fornacette “S. Quasimodo”: ci sarà un’altra esposizione, interamente dedicata al Secondo Conflitto Mondiale.

 

By