“LuccaAnziani 2017”: l’evento dedicato agli anziani

Pisa- Il convegno “LuccaAnziani 2017” si terrà domani 24 Febbraio e dopodomani 25 Febbraio alle ore 9.00 nell’Auditorium della Fondazione Banca del Monte.

A Lucca si terrà una conferenza intitolata “Novità sulla vecchiaia” presso l’Auditoriu della Fondazione Banca del Monte, di cui è direttore scientifico il professor Fabio Monzani, direttore dell’Unità operativa di Geriatria dell’Aoup.

Il programma prevede la discussione delle problematiche sanitarie più attuali che affliggono la popolazione anziana, ormai prevalente e affetta da un numero sempre più elevato di patologie croniche, spesso compresenti.

Nella prima giornata si parlerà di oncologia geriatrica: saranno illustrati i fattori prognostici del paziente fragile con neoplasia, l’impatto con le terapie specifiche e le reti oncologiche. Ancora, sarà affrontata la Bpco-broncopneumopatia cronica ostruttiva, con uno sguardo alle terapie nuove, farmacologiche e non, alla prevenzione possibile e alle dimensioni della complessità, in questo tipo di patologie respiratorie. Altro argomento previsto sarà la depressione negli anziani con deficit cognitivo, di evoluzione nell’insegnamento della medicina e della geriatria, del problema delle cadute del paziente fragile, del confronto fra modelli di percorsi orto-geriatrici, di riabilitazione. Infine, di linee guida in geriatria, dei nuovi farmaci antidiabetici nella prevenzione del rischio cardiovascolare, di terapia sostitutiva per ipotiroidismo, dell’uso delle statine e della terapia con testosterone.

Alla conferenza saranno presenti numerosi professionisti e ricercatori sia dell’Aoup sia dell’Università di Pisa sia di altri atenei italiani. L’evento è patrocinato dell’Università di Pisa, dalla Società italiana di Geriatria e dall’Associazione italiana di Psicogeriatria.

 

By