L’iniziativa “Parliamone”

Calciania/Fornacette – Al via la serie di incontri targati “Paliamone” ricchi di temi per ogni età. Gli incontri si terranno alle ore 17,30, il giorno Venerdì 24 Febbraio, a Fornacette, presso la Sala J. Andreotti (Piazza Kolbe, 21), e il 1 Marzo a Calcinaia, in Sala Don Angelo Orsini (Piazza Indipendenza, 4). La partecipazione a tutti gli incontri è gratuita.

Tra gli argomeni: web e adolescenti, vaccinazioni, sicurezza e genitorialit e molti altri.

L’iniziativa “parliamone” è un insieme di incontri tra genitori, educatori e giovani realizzate dall’Associazione dei genitori Agisco, il Comune di Calcinaia, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo M. L. King, ciascuno con un tema.

I primi appuntamenti di “Parliamone” saranno dedicati alla sicurezza dei più piccoli: saranno illustrate da un formatore dell’associazione “Salvamento Academy” le principali pratiche di salvataggio in caso di emergenza.

Sempre di questioni sanitarie e legate alla salute si discuterà a Fornacette, in Sala J. Andreotti, nel pomeriggio di Lunedì 6 Marzo. A partire dalle ore 17,30, il Dott. Enrico Tagliaferri, dirigente dell’Unità Operativa Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, parlerà infatti di meningite e vaccinazioni.

Ancora, esponenti delle Forze dell’Ordine saranno presenti per discutere dei rischi che si annidano nel web e per capire come stare alla larga da droghe e sostanze stupefacenti. Un dibattito estremamente interessante e formativo aspetta adulti e adolescenti dalle ore 10 alle ore 12,30, nelle mattinate di Sabato 4 Marzo, a Calcinaia, in Sala Don Angelo Orsini (Piazza Indipendenza, 4), di Sabato 18 Marzo, a Fornacette, in Sala J. Andreotti (Piazza Kolbe, 21), e di Sabato 25 Marzo, ancora in Sala J. Andreotti. Di rilievo i relatori che guideranno il confronto: a intervenire saranno infatti il Vicequestore Aggiunto Luigi Fezza, Dirigente del Commissariato di Polizia di Pontedera, il Dirigente del Commissariato di Polizia di Pontedera e il Sovrintendente Bruno Gaspari della Sezione Polizia Postale e delle Telecomunicazioni di Pisa. L’ultima mezz’ora di ogni incontro sarà dedicata a un approfondimento rivolto ai genitori.

Un percorso educativo sulla genitorialità pensato per mamme e papà di bambine e bambini delle scuole dell’infanzia e primarie si svolgerà invece nel mese di marzo e aprile, presso la Biblioteca di Calcinaia P.P.Pasolini. A guidare gli appuntamenti sarà la Dott.ssa Barbara Frosini, che darà informazioni utili su tematiche come ascolto attivo, comunicazione efficace, empatia, regole e gestione dei conflitti.

La serie di appuntamenti si svolgeranno dalle ore 21.00 alle ore 23.00 nelle sere di Mercoledì 15, 22.00 e 29 Marzo e 5 e 12 Aprile. Per le iscrizioni è necessario rivolgersi alla scuola frequentata dai propri figli.

Ancora, il ciclo di appuntamenti prevede “C’era una volta l’infanzia”: un incontro che discute di questioni legate all’educazione durante il periodo dell’adolescenza. A curare il corso saranno la Dott.ssa Francesca Masini e l’associazione culturale “La casetta di via dei Salici”. Gli incontri si svolgeranno dalle ore 21 alle ore 23, presso la Biblioteca Comunale di Calcinaia, Venerdì 28 Aprile e Venerdì 5, 12 e 19 Maggio. Per iscriversi è possibile contattare la segreteria dell’Istituto Comprensivo “M. L.King”, al numero 0587 265495.

 

By