L’iniziativa “Cittadella della Legalità”

Pisa – Dal 4 al 6 Aprile e dal 3 al 5 Maggio la città ospiterà l’iniziativa “Cittadella della Legalità”.Le problematiche che si tratteranno sono: contrasto alle dipendenze, lotta alla mafia, difesa dell’ambiente e del territorio, difesa dei cittadini, lotta al bullismo, sicurezza stradale, rispetto delle regole e delle leggi civili e altro ancora.

L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Pisa, ospitata dal “Resort Regina Mare”, il quale ospiterà la rassegna dal 4 al 6 Aprile e dal 3 al 5 Maggio e si tratta di un evento che vede protagonisti centinaia di studenti provenienti da Istituti d’Istruzione Superiore di tutta Italia, i quali alterneranno visite guidate del Territorio a momenti di workshop e incontri con organizzazioni che si sono distinte per l’impegno nella tutela della legalità.

La manifestazione è promossa da IGS s.r.l – Impresa Sociale (azienda leader nella gestione di percorsi formativi finalizzati a diffondere la cultura d’impresa e della legalità attraverso la metodologia del learning by doing): gli studenti partecipanti si troveranno immersi in un microcosmo dove li sarà insegnata l’educazione alla legalità attraverso una serie di metodi che promuovono la partecipazione civica consapevole.

Tra le attività previste nell’ambito della manifestazione citiamo:

  • Visite guidate presso i centri storici delle città coinvolte, al fine di accrescere ed ottimizzare la conoscenza del territorio.
  • Seminari: incontro e dibattito con individui, organizzazioni e rappresentanti delle Istituzioni che hanno fatto della Legalità la propria missione: AITR, MODAVI, ADICONSUM, UAAR, MOICA, LEGAMBIENTE e LIBERA.
  • Workshop: durante la manifestazione i ragazzi, guidati da trainer IGS, si cimenteranno nell’elaborazione di format di comunicazione a tema.
  • Entertainment: cineforum e attività ludico-musicali.

La legalità è la premessa del dibattito politico, o almeno dovrebbe esserlo. La premessa e non il risultato. (Roberto Saviano).

By