L’incontro su “Le Mura di Pisa”

PISA – Sabato 4 Febbraio La Lega Navale Italiana Sezione di Pisa ha organizzato in collaborazione con la locale sezione dell’Archeoclub  un incontro con argomento “Le Mura di Pisa”, svoltosi presso i locali della Lega Navale di Pisa.

L’incontro ha posto l’attenzione sulla “cinta di pietra” che di recente è stata aperta al pubblico e ha permesso ai turisti di percorrerla ammirandone lo scenario.

Dopo la visita svolta sabato 28 gennaio ai restaurati camminamenti, accompagnati dall’Assessore Andrea Serfogli e dall’Architetto Marco Guerrazzi, Dirigente coordinatore lavori pubblici Comune di Pisa, l’incontro di sabato, avente come relatrice la Prof.ssa Gabriella Garzella (Dipartimento Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e Presidente della Società Storica Pisana) è stato l’occasione per approfondire la storia di questo importante monumento. Le parole e le spiegazioni della Professoressa Garzella hanno consentito ai soci dell’Archeoclub e a quelli della Lega Navale, giunti numerosi, di riscoprire il valore di questa bellezza che da nove secoli circonda Pisa e che oggi è possibile nuovamente percorrere per circa 3 km cogliendo suggestive viste sui monumenti della Piazza dei Miracoli e su una vasta porzione della città.

L’Assessore Andrea Serfogli ha concluso la conferenza, riportando l’attenzione sulla fase dei restauri appena conclusi e sui programmi di valorizzazione dell’opera, che vedranno a breve nuovi interventi non meno significativi sulle restanti porzioni delle mura e dei bastioni ancora da restaurare e nelle zone immediatamente limitrofe con il completamento della pista ciclopedonale.

A chiudere la conferenza, i saluti e ringraziamenti del Presidente dell’ Archeoclub Evita Ceccarelli e del Vicepresidente della Lega Navale Sezione di Pisa Luca Poli a nome di tutti i soci e del Presidente Enzo Meucci, impossibilitato ad intervenire.

By