Lavori in corso per il “Volterra quality guide”

VOLTERRA – il Comune di Volterra ha appena iniziato a lavorare in vista della stagione turistica. Il progetto in cantiere è “Volterra Quality Guide”.

Si tratta di un albo con marchio di qualità che racchiuda guide turistiche preparate e qualificate così da garantire ai visitatori di conoscere la città sotto la guida di personale preparato e alla città di presentarsi nella sua veste migliore. L’idea arriva dopo un episodio vissuto personalmente dall’assessore al turismo Gianni Baruffa, che ha sentito una guida turistica apostrofare come «non bella» la Chiesa di San Michele con conseguente mancata visita da parte del gruppo turistico.

Perciò dichiara: «Basta con la poca professionalità. Siamo ad inizio stagione turistica, iniziano le prime gite. Le guide per noi sono fondamentali, perché sono la nostra vetrina e il nostro patrimonio più importante di promozione della città. Il ringraziamento del Comune va a tutte quelle guide che con sforzi anche economici hanno fatto una preparazione specifica sulla città, e che tutti i giorni vedo lavorare e raccontare con passione la nostra città. Ma accanto a loro ce ne sono altre a cui chiediamo preparazione culturale e professionalità e in questo l’albo ci aiuterà molto. Ovviamente non potremo impedire anche alle guide di lavorare e neanche lo vogliamo ma i turisti devono aver ben chiaro che tipo di guida o operatore hanno davanti. Forniremo strumenti a tutti quelli che lo richiederanno, perché Volterra vuole distinguersi come città che non guarda solo ai numeri ma mette la qualità dei servizi resi a cittadini e turisti davanti a tutto».

By