L’appuntamento “Letteratura on the road” targato Garzanti

Pisa – Al via la seconda edizione di “Letteratura on the road”. L’incontro si terrà martedì 7 Marzo alle ore 15.30  presso il Liceo scientifico “Ulisse Dini”. Di seguito il programma.

Nuovo manuale di Letteratura italiana per il triennio delle scuole superiori: s’intitola Cuori intelligenti – Mille anni di letteratura, a cura di Claudio Giunta e rientra nella nota Garzanti Scuola, marchio storico di De Agostini Scuola.

Il titolo dell’opera, Cuori intelligenti, è preso dalla Bibbia (Libro dei Re) e preannuncia esattamente il vero fine dello studio della letteratura secondo l’autore: non formare dei giovani specialisti di Petrarca, Ariosto o  Montale, ma far crescere gli studenti dal punto di vista emotivo e intellettuale.

Nel 2016 Cuori intelligenti è stato presentato ai docenti con un tour, organizzato da De Agostini Scuola, che ha toccato una trentina di città italiane. Durante gli incontri si è parlato del nuovo manuale ma anche di come insegnare la letteratura a scuola, come leggere Dante, come commentare la poesia, come affrontare il Novecento nel poco tempo che resta a fine anno, quali modelli di scrittura si possono dare ai ragazzi (saggistica, buon giornalismo eccetera).

Inoltre, Claudio Giunta replica la scommessa con dieci tappe: Bergamo, Genova, Paova e Udine, il tour tocca (oltre a Pisa) anche Bari, Jesi (AN), Perugia, Reggio Calabria e Roma – e con un approccio diverso: docenti e autori, insieme, provano a ideare, pensare e creare lezioni centrate su nuovi percorsi tematici che mostrino come un argomento complesso (per esempio l’emancipazione femminile tra Ottocento e Novecento, il rapporto tra la poesia e la forma-canzone, il postmoderno, la ‘scoperta’ del Mezzogiorno d’Italia da parte degli intellettuali) possa essere trattato attraverso testi non solo letterari. Per fare, in concreto, didattica interdisciplinare.

A Pisa sbarca con la quinta tappa, dove l’autore, attraverso spunti e suggerimenti, dialogherà con i docenti su come debba cambiare la didattica della letteratura a beneficio di studenti nati dopo il 2000, immersi in un mondo soprattutto visivo e spesso nati al di fuori dei confini nazionali.

Con l’obiettivo di raccogliere un ampio gruppo di brani letterari e di commentarli in modo chiaro, l”evento si pone come la spiegazione del tutto tramite una scrittura limpida, senza fronzoli, senza gerghi e senza retorica (un vizio italiano particolarmente duro da estirpare, soprattutto dai libri scolastici); illuminare il quadro storico-letterario dei testi da cui sono estrapolati; motivare gli studenti a leggerne altri, anche al di fuori dell’antologia. Lo scopo è anche quello di arricchire i profili storici con moduli dedicati alla storia della lingua e dell’arte, alla biografia e all’autobiografia, alla scrittura storiografica e scientifica.

PROGRAMMA

15.30 – Accoglienza e registrazione

16.00 – Inizio seminario:  presenta Claudio Giunta, autore di Cuori Intelligenti.

17.00 – Rinfresco

 

Per la partecipazione agli incontri:

  • Iscrizione online obbligatoria sul sito letteratura.deascuola.it
  • De Agostini Scuola è un Ente Formatore accreditato per la formazione del personale della Scuola
  • È previsto l’Esonero Ministeriale
  • Al termine dell’incontro verrà rilasciato l’attestato di partecipazione

 

By