Laboratori di creatività: videomaking e fumetto

Pisa-  Si è svolta questo pomeriggio la presentazione di due laboratori presso Spaziobono19 a Pisa: videomaking e fumetto.

Col patrocinio del comune, della società della salute della zona pisana e dalla cooperativa sociale “Arnera”, oggi, 1 Marzo 2017, c’è stata la presentazione dei due laboratori che si svolgeranno secondo un calendario settimanale.

A presentare le modalità e la struttura del corso di videomaking è stato Emilio Moretti, il quale attraverso la proiezione di alcuni video documentari ha mostrato ai presenti come per realizzare un video bisogna focalizzare l’attenzione sull’uso delle luci, sul posizionamento della telecamera, sulla scelta di un tema, per poi poter raccontare la propria idea attraverso un video.

Il secondo laboratorio, quello sul fumetto, è stato spiegato e illustrato da Riccardo Pieruccini. Per fare un fumetto bisogna saper disegnare, usare espedienti (come inquadrature, campi, controcampi), costruire il personaggio su ogni singolo aspetto.

Il laboratorio ha visto la presenza e l’attenzione di diverse persone che, incuriosite, hanno preso appunti e segnato i consigli.

By