La settimana Mondiale del cervello. Eventi per sensibilizzare tutti.

Pisa – In Italia si celebra il cervello dal 13 al 19 Marzo 2017. In particolare nella zona Pisana e Livornese, le associazioni Neurocare onlus, la mente accogliente e inFORMAmentis si sono dedicate alla settimana del cervello preparando vari seminari divulgativi su temi specifici.

Tra il 13 e il 19 marzo tutta l’Italia sarà animata da una serie di eventi completamente gratuiti sul  tema cervello che testimoniano l’entusiasmo di singoli professionisti, associazioni, centri di ricerca, cultori della materia, appassionati, pazienti, insegnanti. Si tratta della settimana Settimana Mondiale del Cervello, campagna coordinata dalla European Dana Alliance for the Brain in Europa e dalla Dana Alliance for Brain Initiatives negli Stati Uniti che quest’anno si svolge tra il 13 e il 19 marzo.

Il programma prevede oltre 300 appuntamenti in più di centocinquanta città italiane, comprensivi di laboratori interattivi, screening, mostre, cineforum, dibattiti, tour guidati nei centri di ricerca e tanto altro.

Obiettivo dell’evento è quello di rendere accessibili ai cittadini i dati della ricerca neuroscientifica, per sensibilizzare al mantenimento di una buona salute cerebrale e all’assunzione di corrette abitudini quotidiane, indispensabili per prevenire malattie.

Una settimana dedicata alla sensibilizzazione di giovani, adulti e anziani sull’importanza della conoscenza del più complicato e sconosciuto organo del nostro corpo: il cervello. L’iniziativa coinvolge come ogni anno psicologi, neuroscienziati e altri professionisti del settore della salute. In Italia l’evento è animato da Hafricah.NET, portale di divulgazione neuroscientifica e partner ufficiale della Dana Foundation, con il patrocinio del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e di moltissime istituzioni pubbliche e private.

Di seguito il programma:

13/03/2017  18-20 Stazione Leopolda Pisa

Consapevolezza Mindfulness in Neuroriabilitazione

La dott.ssa Patrizia Garberi parlerà di come la consapevolezza Mindfulness, se esercitata, può essere anche prevenzione per i deficit cognitivi legati all’invecchiamento e riabilitazione nel caso di patologie neurologiche di vario genere. Nel corso della presentazione i partecipanti saranno accompagnati in alcune esperienze di pratica.

 

14/03/2017 21-23 Stazione Leopolda Pisa

Le vie del gioco – Azzardiamoci a capire

Questo seminario vuole AZZARDARE a far conoscere cosa succede nel nostro cervello quando la persona incontra i giochi d’azzardo. L’intento è di esplorare criticamente alcuni interrogativi:

Come la pubblicità influenza la nostra percezione e/o illusione di vincita?

Come sono costruiti i giochi e le pubblicità per catturare l’attenzione di ognuno?

Nelle vie del gioco l’intento è di aprire il panorama dei giochi possibili.

 

21/03/2017 21-23 Stazione Leopolda Pisa

Il cervello che cambia: quando il Gioco diventa esercizio utile

Sapere come funzioniamo quando pensiamo, ricordiamo e parliamo e come queste attività cambiano nel corso della vita con l’avanzare dell’età, ci permetterà di conoscere strategie e applicare “giochi”/esercizi che stimolino la nostra attività cognitiva.

Conoscere come funziona la nostra memoria e l’attenzione e metterle alla prova sono gli obiettivi di questa serata insieme. Iniziamo dal ricordarci di non dimenticare l’appuntamento! Eh sì…vi mettiamo subito alla prova!

 

Dal 13 al 17

Screening cognitivo per adulti ed anziani

Valutazione delle proprie abilità mentali e del livello di funzionamento. Su prenotazione presso Informamentis Vicolo Vecchio Ospizio n. 5, San Giuliano Terme (PI)

By