Il 1 Ottobre al via l’anno scolastico della Scuola di Musica Litoralepisano

PISA – Il 1 ottobre si inaugura ufficialmente l’anno scolastico della Scuola di Musica Litoralepisano alla presenza dell’Assessore alla Cultura Dario Danti, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Luisa Chiofalo, di tutto il corpo docente e del Presidente dei Soci COOP di Pisa, Barbara Cappelletti.

La scuola, nata del 2002 a Marina di Pisa e fondata e diretta da Alessandra Cavallini, oltre ad un ormai consolidata attività di insegnamento e formazione musicale, ha al suo attivo sempre più eventi organizzati sul territorio e non.

L’appuntamento più vicino è in programma dall’1 al 4 ottobre e coinvolge partecipanti da tutti Italia. Si tratta di una Master Class di Musica Antica, tenuto dal Maestro Carmignani e riservato a cantanti di ogni registro vocale e articolato in quattro giorni di lezione presso la sede della scuola. Il Master si concluderà, il 4 ottobre, con la rappresentazione dell’opera “Il Festino del giovedì grasso avanti cena” di Adriano Banchieri, nel Parco di San Rossore, presso La Sterpaia. Il Master è realizzato con la collaborazione della Banca di Pisa e Fornacette e con il patrocinio del Comune di Pisa.

20140929-214239.jpg

Tra le novità dell’anno scolastico 2014/2015, l’attivazione di un corso di inglese attraverso il canto e la musica. La Scuola di Musica Litoralepisano prosegue inoltre nella sua fruttuosa collaborazione con le scuole elementari e medie del Litorale Pisano.

A dicembre, tre gli appuntamenti di solidarietà che si concluderanno con l’appuntamento Sette note per la vita, il 21 dicembre presso l’Hotel Golf di Tirrenia. In primavera torneranno i concerti e le esibizioni degli alunni della scuola. Come tutti gli anni, alcuni allievi hanno superato brillantemente l’esame di ammissione al Conservatorio “Pietro Mascagni” di Livorno.

Attualmente l’organico degli insegnanti della Scuola di Musica Litoralepisano è composto da: Silvia Rossi (pianoforte), Giulia Costagli (sassofono), Paolo Manghesi (chitarra) e Antonella Barbieri (pianoforte e propedeutica musicale) Andrea Ghelli (batteria) Lara Vecoli (violoncello) Irene De Santi (violino) Massimiliano Ciccuttini (flauto traverso) Matteo Quiriconi (chitarra elettrica) Alessandra Cavallini (teoria e solfeggio – Canto corale) Alessandro Carmignani (canto antico e canto corale) Jennifer Schettino (canto lirico) Fulvia Bertoli (canto lirico). Tra i sempre numerosi allievi (tra cui alcuni, alcuni di età compresa tra 7 e 9 anni), alcuni hanno spesso intrapreso la strada dei concorsi regionali aggiudicandosi i primi posti, altri sono già inseriti nei conservatori (L.Boccherini Lucca, P. Mascagni Livorno). L’attività della scuola non si ferma al solo insegnamento, in questi anni ha promosso iniziative di grande rilievo che sono diventate un punto fermo per tutta la città di Pisa e il suo Litorale.

By