I saluti dell’assessore Capuzzi al nuovo sacerdote rumeno-ortodosso

PISACristian Puricescu, 30 anni originario della Moldavia Rumena, è il nuovo sacerdote ortodosso per la comunità rumena di Pisa.

Prima di trasferirsi nella città della Torre era diacono ad Alatri, nella provincia di Roma. «Lavoro sette giorni su sette – dice Puricescu che si mantiene facendo il muratore – da lunedì al venerdì in cantiere, sabato e domenica in chiesa dove mi raggiungono i miei connazionali che fanno tutti i tipi di lavoro: meccanici, camionisti, camerieri». Le messe vengono officiate nella chiesa di via Derna, grazie all’ospitalità dei valdesi.

20140921-131930.jpg

Nei giorni scorsi, l’incontro con Sandra Capuzzi, assessore al sociale e all’integrazione del Comune di Pisa: «Accogliamo con grande piacere la nomina di Cristian Puricescu e gli diamo il benvenuto nella nostra città. La sua presenza è per noi molto importante per costruire un nuovo rapporto con la comunità rumena. La sua collaborazione può essere utile per valorizzare una comunità fortemente penalizzata, oggi, da casi di cronaca poco edificanti in cui sono protagonisti alcuni cittadini rumeni di varia etnia che, con il loro comportamento, producono una discriminazione generalizzata e ingiustificata verso altri cittadini che invece sono una risorsa».

By