Giovedì 9 Marzo Inchomincia il giocho del massa schudo. Secondo incontro del ciclo “Mezzogiorno racconta Pisa”

PISAGiovedì 9 marzo dalle 18.45 si terrà, presso la Sala “Sergio Paradossi” quartier generale del Comando della Nobile Parte di Mezzogiorno, il secondo incontro del ciclo “Mezzogiorno racconta Pisa” ed avrà titolo “Inchomincia il giocho del massa schudo”.

Il tema della sfida che ha dato origine al Gioco del Ponte, moderato da Aldo Paradossi, sarà approfondito da due esponenti dell’Associazione Mazzascudo, esperti e praticanti della disfida nella configurazione attuale: Massimo Catastini ed Eugenio Ricci e si svilupperà lungo l’asse dell’evoluzione dell’antico gioco dalla versione medievale a quella contemporanea fino ai progetti riguardanti il suo prossimo futuro.

La serata vedrà anche la partecipazione di Linda Lercari, uno degli autori della raccolta di racconti “Mezzogiorno Cuore di Pisa”, che leggerà il suo brano “Come fratelli”, ambientato proprio durante il periodo del Mazzascudo originale.

Ricordiamo, inoltre, che l’evento del 23 marzo sarà dedicato al Capodanno Pisano ed avrà come esperta dell’argomento la professoressa Gabriella Garzella, Professore della facoltà di Storia dell’Università di Pisa.

By