Giovedì 16 Marzo la presentazione del libro di Paolo Ciampi su Leonardo Fibonacci

PISA – L’Associazione Dannunziana propone un pomeriggio dedicato a una delle più grandi figure della matematica, il pisano Leonardo Fibonacci. L’appuntamento è per giovedì 16 marzo alle ore 15.30 presso la Gipsoteca di Arte Antica dell’Università, in piazza San Paolo all’Orto, in occasione della presentazione del libro “L’uomo che ci regalò i numeri: la vita e i viaggi di Leonardo Fibonacci“, di Paolo Ciampi.

A Leonardo Fibonacci si devono la diffusione in Europa del sistema numerico decimale, i principali sistemi di computo, la celebre sequenza numerica che prende il suo nome.

L’illustrazione del volume è affidata a Dario Danti, già assessore comunale alla cultura, con l’intervento di Rosa Fiore, in passato docente di materie scientifiche presso il liceo “Galilei”. Sarà presente anche l’autore Paolo Ciampi, direttore dell’agenzia d’informazione della Regione Toscana, non nuovo al genere biografico, da lui affrontato – come nel caso di Fibonacci – con il taglio agile dell’inchiesta giornalistica e i ritmi propri del romanzo. La manifestazione sarà introdotta dalla presidente di Dannunziana Patrizia Ciardi.

Nella foto sopra il ritratto di Leonardo Fibonacci, dettaglio della copertina del volume di Paolo Ciampi.

By