Domenica 26 Marzo Miseria e Nobiltà al Teatro dei Coraggiosi di Pomarance

POMARANCE – Domenica 26 marzo alle ore 21.15 andrà in scena al Teatro dei Coraggiosi di Pomarance lo spettacolo “Miseria e Nobiltà” prodotto dal Centro di Produzione Teatrale Elsinor di Milano, testo farsesco scritto da Eduardo Scarpetta sul finire dell’800 e rivisitato dal bravissimo drammaturgo Michele Sinisi.

“Miseria e Nobiltà”, nel tempo e nel suo stratificato percorso storico, con le facce e le maschere dei grandi interpreti del passato – tra tutti Totò (nella trasposizione cinematografica del 1954 di Mario Mattoli diventata un vero e proprio cult per ogni appassionato cinefilo, che vedeva anche l’interpretazione di Sophia Loren) – è diventato molto più di una pièce teatrale, fino a entrare nella memoria collettiva. L’umana e divertentissima storia di Felice Sciosciammocca, povero squattrinato costretto a vivere di espedienti per rimediare a fatica un tozzo di pane, dà vita a una fitta tessitura di trovate dialogiche e di situazioni che rappresentano la summa dell’arte attoriale italiana e di quanto di meglio la storia del teatro (in particolare quella napoletana) abbia prodotto per tenere il pubblico incollato alla sedia. Miseria & Nobiltà ritorna a quel testo del 1888 con una straordinaria squadra di attori, riscoprendo il suo valore nella nostra contemporaneità. Si ride parecchio e con gusto in questo spettacolo e ovviamente il finale, come in tutte le farse che si rispettano, terminerà in gloria. Come dice Sciosciammocca nell’ultimissima battuta della storia: “Torno nella miseria, però non mi lamento: mi basta di sapere che il pubblico è contento.”

Biglietti: intero 10€, ridotto 8€. Prevendita presso la biglietteria del teatro il giorno prima dello spettacolo in orario 17.30-19 o telefonando ai numeri 0588.64572, 334.2698007.

By