Domenica 12 Marzo al Teatro Valgraziosa di Calci la presentazione dadini Le Donne di Isa

CALCI – Domenica 12 marzo andranno in scena “Le donne di Isa” al teatro Valgraziosa di Calci.

Si tratta del nuovo romanzo dell’autrice pisana Manuela Cecconi (Pacini Editore) che sarà presentato con una formula davvero particolare e accattivante: più che una semplice presentazione un vero e proprio spettacolo che porterà sul palcoscenico oltre a letture recitate del libro (a cura di Ilaria Orselli), la musica (dal vivo, con la voce di Asia Pardi) e la danza (a ballare saranno Elisabetta Campeol e le allieve del gruppo Danza creativa metodo Maria Fux di Pisa). Non mancherà naturalmente l’intervento dell’autrice del libro che sarà intervistata da Debora Pioli.

Il libro. La signora Mara, scorbutica padrona di casa di una vecchia fattoria riadattata in piccole abitazioni, parte, assegnando agli inquilini il compito di prendersi cura dei suoi amati gatti un giorno alla settimana ciascuno. Il lunedì tocca a Ylenia, mamma single delusa dagli uomini. Il martedì a Patrizia, neo sposa in cerca di un lavoro che non sia precario. Mercoledì e giovedì sono i turni di Arianna, ifantasiosa quarantenne amante dell’arte e di Simone, un giovane commesso. Venerdì e sabato di Aurora e Chiara, due sorelle orfane con caratteri e obiettivi molto diversi, entrambe segnate dal loro tragico passato. E la domenica? Solo dopo aver creato un rapporto che prima, pur vivendo vicini, non esisteva, gli inquilini si renderanno conto che nessuno è stato incaricato per quel giorno. Inoltre la signora Mara sembra sparita senza dare notizie… A narrare la storia delle “sue donne” è Isa, affascinante e misteriosa osservatrice che vede e intreccia le vicende, tessendone una misteriosa trama che si svelerà soltanto alla fine.

L’autrice. Manuela Cecconi, nata a Pisa nel 1977, dopo il diploma al liceo classico e dopo aver frequentato per due anni la Facoltà di Lettere dell’Università di Pisa, lavora in una farmacia, coltivando la passione per la scrittura. Ha pubblicato il romanzo Linda più Linda (Florence Art, 1997), la raccolta di poesie Granelli di polvere (Florence Art, 2003), partecipato a testi antologici, premi letterari e corsi di scrittura.

By