Canale Incile: lavori in corso per riaprirlo. Demolito il Ponte in Via Livornese

Pisa– Work in progress per la riapertura del Canale Incile, il collegamento tra l’Arno e il Canale Navicelli volto a ripristinare la navigabilità dal centro di Pisa al porto di Livorno. Il progetto rientra nell’ambito dell’accordo sottoscritto tra la società OLT Offshore LNG Toscana, la Provincia e il Comune di Pisa.

Un’opera strategica per nautica, turismo, ambiente e per il quartiere di Porta a Mare: terminata  la demolizione del ponte su via Livornese dopo lo spostamento dei sottoservizi che costituivano il principale ostacolo alla finalizzazione del progetto.

Il fine della demolizione è quello di permettere la giusta costruzione del nuovo ponte nei prossimi mesi: si tratterà di una struttura prefabbricata in cemento armato precompresso; il ponte sarà sopraelevato di circa 180 cm rispetto a quello attuale in modo da permettere una luce libera sotto trave di 6.05 metri e leggermente ruotato.

Il completamento dell’opera stradale è prevista entro giugno prossimo e comprenderà: la costruzione delle nuove spalle di appoggio, la collocazione della struttura prefabbricata ed il nuovo alloggiamento dei sottoservizi. Saranno in seguito effettuati i collaudi e la sistemazione urbanistica e del verde circostante all’opera, facente sempre parte del progetto Incile, con completamento previsto entro il mese di settembre 2017.

Sempre garantita la viabilità alternativa grazie alla strada realizzata sul terrapieno che passa tra l’Incile e il canale dei Navicelli

By