Calci, oltre 350 Bikers al Campionato Toscano Enduro. Vince Lorenzo Suding

CALCI – E’ stata davvero una giornata, che ha fatto registrare il sold out quella svoltasi a Calci. Nella cittadina della Valgraziosa si sono riuniti molti bikers che si sono giocati il campionato toscano di Enduro, si caratterizzava per tre diverse “prove” a tempo e per punti. Una sfida difficile, la vittoria degli assoluti poteva essere contesa solo dai bikers più esperti. La gara, come detto, era inserita nel circuito regionale toscano.

Il primo assoluto è risultato essere Lorenzo Suding: Campione italiano di downhill (la specialità in discesa delle mountain bike). Uno dei migliori atleti italiani nel mondo. Anche lui si è cimentato sui sentieri della Valgraziosa. In foto la premiazione del podio degli assoluti.

Ma la gara ha rappresentato anche qualcosa di importante sul piano della promozione del territorio di Calci sotto il profilo turistico e ha dato una ricaduta tangibile all’economia locale.

È stato infatti un week end da tutto esaurito nelle strutture ricettive del paese grazie alla gara di mountain bike. Oltre 350 bikers da ogni parte d’Italia hanno invaso per tutto il week end il territorio della valgraziosa. Per il giorno della gara, ovviamente, ma anche nei giorni immediatamente precedenti per le Prove dei percorsi.

Commenta il sindaco Massimiliano Ghimenti: “Abbiamo scommesso su questa potenzialità di Calci fin dal nostro insediamento. La sentieristica è una ricchezza di Calci, come lo è tutto il Monte Pisano. Attrarre Escursionisti, amanti delle passeggiate in un ambiente tipicamente toscano ma anche il turismo sportivo erano gli obiettivi di questa nuova modalità di promuovere il territorio. Fa piacere vedere che si cominciano a raccogliere i frutti, soprattutto perché siamo in “bassa stagione”. Dobbiamo andare Avanti così e moltiplicare occasioni e collaborazioni”.

By