Battesimo da record: sono già 2.000 salite sul People Mover. Fino al 26 Marzo la navetta sarà gratuita

PISA – Il People Mover inaugurato ieri sabato 18 Marzo è già stato utilizzato da 2.000 persone,   effettuerà una corsa ogni 5 minuti per collegare l’aeroporto Galileo Galilei e la stazione ferroviaria di Pisa negli orari di punta, con una frequenza fino a 24 corse l’ora, dodici per ciascuna direzione.

Fotoservizio di Roberto Cappello

Da oggi domenica 19 a domenica 26 marzo il People Mover sarà gratuito. una settimana intera per visitare le tre stazioni realizzate, i parcheggi scambiatori e soprattutto provare il Pisamover.

Le tre stazioni dalle quali sarà possibile da sabato 18 alle ore 14 accedere alla navetta sono:

Stazione Fs Centrale, presso l’ex binario 14, con accesso sia da via di Quarantola che dai sottopassi pedonali della stazione ferroviaria. In pochi minuti, dal centro di Pisa si potrà accedere alle navette.
Stazione San Giusto/Aurelia, con accesso sia di via S.Agostino / via di Goletta che dalla via Aurelia tramite la nuova rotatoria realizzata – oltre alla gratuità della navetta saranno gratuiti anche i due grandi parcheggi scambiatori adiacenti al tracciato del Pisamover e della tratta ferroviaria Pisa-Livorno
Stazione Aeroporto, adiacente al terminal aeroportuale lato via Pier Giorgio Ballini.

L’IMPATTO CON IL QUARTIERE DI SAN GIUSTO. Gli effetti della costruzione del PisaMover non riguardano solamente il sistema dei trasporti, ma si estendono al quartiere di San Giusto.

Saranno quattro le rotatorie interessate: la prima tra Via Sant’Agostino e le due viabilità esistenti, di 27 mt. di diametro; la seconda tra via Pardi, Via Sant’Agostino e Via Eugenio III, di 38 mt. di diametro; la terza tra Via Pardi, Via dell’Aeroporto e Via F.lli Antoni, di 27 mt. di diametro; l’ultima sulla via Aurelia per l’accesso al Parcheggio-

Non ci saranno più i passaggi a livello in Via Sant’Agostino e Via di Goletta e sono previsti interventi di mitigazione acustica all’ingresso della nuova strada

Pista ciclabile e pedonale lunga 1.500 mt. che va dal Parcheggio di Via di Goletta all’Aeroporto, passando per Via Caduti dei Lager, Via Pardi e Via dell’Aeroporto fino a Piazza Giusti; da qui, attraverso la Passerella, si arriva alla Stazione Centrale e al Centro Città in sicurezza.

Interventi di riqualificazione di Via Pardi e Via dell’Aeroporto sia dei marciapiedi sia dei piani viabili
con l’allargamento di Via Zucchelli

Riqualificazione dell’area antistante il binario 14 della stazione ferroviaria, oggi degradata.

By