Ancora un successo per i bambini di Lari. La classe Quinta della Salvo d’Acquisto vince la Coppa Fair Play

LARI – Alle finali nazionali della FIRST LEGO LIGUE la classe 5° della scuola primaria Salvo d’Acquisto ha vinto la coppa della migliore squadra per il Fair Play e si e’ classificata 8° a livello nazionale su 26 partecipanti, in competizione con ragazzi di 16 anni dei Licei Scientifici e degli Istituti Tecnici.

Una squadra sorretta da quattro magnifiche insegnanti e da 18 bambini di 10 anni che hanno superato se stessi ed hanno insegnato a tutti cosa vuol dire “gioco di squadra”, sostenendosi a vicenda e raggiungendo risultati di eccellenza vera.

Quest’anno il gruppo ha trovato come sponsor la Banca di Credito Cooperativo di Pisa e Fornacette, ma se il nostro Comune vorrà mantenere questa eccellenza scolastica nazionale sarà necessario investire più mezzi, sia pubblici che privati. Questi ragazzi non solo erano molto più piccoli dei concorrenti, ma avevano anche robot vecchi, rispetto alle altre scuole che concorrevano con robot di ultima generazione, e materiali scarsi per addestrarsi anche nelle altre prove.

Dal prossimo anno questi bambini della 5° passeranno alle nostre scuole secondarie di primo grado e speriamo che i responsabili scolastici e comunali non disperdano questo patrimonio di eccellenza disgregandolo in mille rivoli e che sostengano ed allarghino i progetti di studio sulla robotica, utilizzando anche le sinergie sviluppate in questi anni con la Scuola Superiore S. Anna.

20140323-180540.jpg

20140323-180549.jpg

By