Ambulatori aperti anche nel fine settimana

Volterra- Il benessere tutelato anche nel weekend grazie all’apertura dell’ambulatorio della Asl anche il sabato e la domenica.

Il sindaco di Volterra, Marco Buselli, accoglie con soddisfazione l’annuncio della Asl come importante esito della battaglia delle mamme. Il modello del day service presentava delle mancanze dovute alla chiusura nel fine settimana.

Nota negativa, quest’ultima, riscontrata anche dal Difensore Civico regionale, sottolineando finalmente un buon risultato, ma non sufficiente. “Rimane irrisolta – commenta-la questione legata al terzo pediatra e la copertura con la reperibilità durante le ore notturne. Riguardo all’emergenza-urgenza ricordo che il Pronto Soccorso di Volterra ha permesso, più volte nel tempo, la stabilizzazione di piccoli pazienti, che poi sono stati centralizzati nell’Ospedale specifico, una volta arrivato l’elicottero o giunta l’ambulanza per il trasporto assistito. Nel paziente critico il ruolo della centrale è indispensabile, ma sull’emergenza-urgenza ci devono essere modalità chiare e si deve evitare di scaricare indirettamente il peso della responsabilità sui genitori».

By