Sabato 2 Aprile all’SMS Biblio “Per un paese civile”, Poesie della legalità ne parlano con l’autore Piero Nissim Pierantonio Pardi e Alfredo De Girolamo

PISA – Un nuovo appuntamento sabato 2 Aprile alle ore 17.30 alla biblioteca SMS Biblio a Pisa per la casa editrice pisana MdS che pubblica il denso libriccino di poesie civili per la penna asciutta, ma anche pungente e indignata di Piero Nissim.

image

Nissim è un notissimo e poliedrico artista che da anni porta nei sui spettacoli i personaggi dell’Italia migliore. Artista vincitore del Premio Montale Fuori di Casa, del Premio De Andrè poesia, e nel 2014, del Premio Borsellino sezione Cultura. Persone che ha incontrato in vita, come Fratel Arturo Paoli, Alexander Langer, Mauro Rostagno, Ugo Riccarelli e Antonio Tabucchi alle quali dedica pensieri e ricordi. Ma ci sono anche coloro che si sono distinti per il loro impegno civile anche a costo della vita, come i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, e il sacerdote Don Peppe Diana. Oltre alle persone vi sono anche i fatti, gli avvenimenti. Portella della Ginestra, che inaugura la stagioni delle stragi contro i cittadini, i migranti che protestano su una gru, e le aggressioni della malavita ai lavoratori africani sfruttati di Rosarno, e la strage annunciata alla stazione di Viareggio dove un carico di pericoloso GPL, viaggiava dentro una città con standard di sicurezza non adeguati.

Ma questo libro di Nissim non si distingue solo per i contenuti e la passione civile che lo anima, ma perché in esso – come dice Alessandro Golinelli nella prefazione – “potrete trovare la tradizione della poesia e della canzone civile, come quelle dei cantastorie, l’ironia di Puskin, come i ritmi e le esuberanze sonore della beat generation”. Piero Nissim è infatti anche molto noto come musicista e compositore di Lieder, di brani di musica sacra (uno Stabat Mater) e di canti yiddish, ebraici e della Memoria. Anche per queste ragioni porterà il suo saluto Il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi, e insieme alla casa editrice il libro sarò presentato dal Professor Pierantonio Pardi e dal giornalista Alfredo di Girolamo, che proprio sul tema della Memoria ha da poco pubblicato un libro su Giorgio Nissim, il padre dell’autore.

By