Buon Anno Pisa. La nostra città e’ entrata nel 2017

PISA – A mezzogiorno in punto Pisa è entrata nel 2017, seguendo il calendario in stile pisano che fa coincidere l’inizio il nuovo anno in occasione dell’annunciazione della nascita di Gesù. La città della Torre e’ la prima città nel mondo ad entrare in anticipo nel nuovo anno.

La cerimonia si è svolta nella centralissima Piazza dei Cavalieri e, prima del discorso ufficiale del sindaco Marco Filippeschi, c’è stato anche un minuto di silenzio in memoria delle vittime degli attentati di Bruxelles e dell’incidente in Spagna.

A mezzogiorno l’ingresso ufficiale nel nuovo anno, festeggiato con il suono delle campane dei maestri campanari di Minghidoro (Bologna), paese reso famoso per aver dato i natali a Gianni Morandi, mentre poco dopo quattro paracadutisti della Folgore sono atterrati in piazza e hanno consegnato al sindaco le bandiere italiana, della provincia di Pisa, del Comune e quella del Capodanno pisano, che alle 13 è stata issata sul pennone del Ponte di Mezzo, al termine del corteo storico che aveva animato anche la prima parte della mattinata in attesa del clou delle celebrazioni ufficiali.

By