Il programma della Pasqua dell’Oasi LIPU Massaciuccoli

PISA – In occasione delle festività pasquali l’Oasi LIPU Massaciuccoli in collaborazione con il Parco Regionale Migliarino-S.Rossore-Massaciuccoli organizza una serie di escursioni per tutti gli appassionati di natura in alcuni degli ambienti naturali più suggestivi del Parco.

PROGRAMMA

SABATO 26 MARZO. Birdwatching sul Lago. Escursioni guidate sul lago e nella palude di Massaciuccoli a bordo dei caratteristici barchini da palude, per scoprirne gli angoli più suggestivi e godere dei rituali di corteggiamento e delle melodie degli uccelli nidificanti. Durata 1 ora. Dalle ore 09.30 in poi, per tutta la giornata partenze ogni due ore. Prenotazione obbligatoria.

DOMENICA 27 MARZO. I Boschi di San Rossore. Escursione a piedi nel cuore di San Rossore, presso la Riserva naturale del Paduletto, per ammirare i caratteristici boschi umidi delle lame interne. Partenza ore 09.30, durata 3 ore. Prenotazione obbligatoria.

LUNEDI’ 28 MARZO. La Foresta Incantata. Escursione a piedi nella suggestiva Tenuta di Migliarino, uno degli ultimi lembi di foresta allagata, tra boschi e specchi d’acqua con le caratteristiche fioriture, con pic nic finale. Partenza ore 09.30, durata 5 ore. Prenotazione obbligatoria. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. Nel corso dell’intera giornata presso l’Oasi Lipu si svolgerà una giornata speciale di autofinanziamento, in cui verrà richiesta una donazione di 2 Euro per l’ingresso nella Riserva Naturale a tutti i visitatori. La quota raccolta verrà destinata alla costruzione di uno speciale “giardino” per le farfalle che verrà realizzato nel bosco umido adiacente al percorso natura dell’Oasi. Durante le giornate proseguiranno le ordinarie attività dell’Oasi di accoglienza dei visitatori, di svolgimento di visite guidate coi barchini da palude e il servizio di noleggio di canoe e barche a remi.

By