Anche Calcinaia ha la sua Piazza Rita Levi Montalcini

CALCINAIA – Anche Calcinaia ha la sua Piazza Rita Levi Montalcini. A esser stato intitolato alla scienziata italiana Premio Nobel per la Medicina e Senatrice della Repubblica è il piazzale antistante il Museo della Ceramica Lodovico Coccapani.

“Questo spazio ha avuto da sempre un ruolo centrale per il nostro paese – ha affermato il Sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi, durante la cerimonia ufficiale -. Grazie alla presenza dell’Antica Fornace Coccapanit, completamente ristrutturata e divenuta sede di un Polo Museale di spicco, questo luogo rappresenta infatti una pietra miliare per la nostra identità e la nostra storia locale. Oggi la sua importanza è ancora maggiore, accresciuta dall’intitolazione a una donna che ha segnato in maniera decisiva la storia italiana e non solo, in campo medico, ma anche politico, civile e sociale”.

“Dedicando questa piazza a Rita Levi Montalcini – continua il Primo Cittadino – non solo rispondiamo alla richiesta pervenuta da numerose realtà del mondo della scienza e della cultura, ma rendiamo omaggio a una figura emblematica del nostro tempo, che ha saputo ribaltare i pregiudizi e scardinare gli stereotipi di una società maschilista, superando ostacoli e situazioni in cui le pari opportunità non erano garantite”. Numerose le cittadine e i cittadini intervenuti per l’occasione: una nutrita platea che ha salutato con gioia la targa scoperta dal Sindaco, che si staglia ora a fianco dell’ex Fornace.

By