FootGolf Toscana: sabato 5 Marzo la nona tappa a S. Miniato

S. MINIATO – Comincia marzo e Footgolf Toscana alza le note per abbracciare il mese che porterà alla primavera 2016: sabato 5 marzo al Golf Club San Miniato si disputerà la 9° Tappa della Regions’ Cup Toscana, valevole per l’assegnazione della Coppa Toscana a Squadre. L’evento ha il patrocinio della Provincia di Pisa e del Comune di San Miniato.

Se il livornese Edoardo Luchetti si è appena fregiato del titolo nella Coppa Toscana Individuale, quale sarà il team in grado di alzare il secondo trofeo assegnato da Footgolf Toscana nel 2016? Venite a scoprirlo in un sabato diverso, immersi nella natura, in una giornata che contiene due eventi in uno!

Su un percorso di 18 buche (9 buche da ripetersi due volte), con par 68 di 2.120 mt., si affronteranno tutti i partecipanti, come singoli e appartenenti alle rispettive squadre regionali. Il Golf Club si trova a San Miniato (Pisa), in via Fontevivo 5 (www.sanminiatogolf.it). Giovedì 3 marzo sarà possibile effettuare la prova campo dalle 14 alle 17, al costo di 15 euro; è necessario inviare una mail a info@footgolftoscana.it, entro mercoledì 2 marzo, indicando: nome, cognome e orario di arrivo al Golf Club.

A footgolf si gioca con un pallone da calcio e l´obiettivo è fare buca, che ha un diametro di 50 cm., nel minor numero di calci possibili. Le regole sono le stesse del golf, e a seconda delle distanze le buche sono par 3, par 4, par 5. Le buche sono sempre 18 e per terminare il percorso si passano all´incirca tre ore in un ambiente suggestivo, immersi nel verde. Il gioco del footgolf è individuale, ma per renderlo più divertente si può formare una squadra, partecipando così anche ai premi riservati ad esse. L´abbigliamento di gioco richiesto è il seguente: pantaloni, tuta o bermuda, calzettoni da gioco fino al ginocchio, maglia, tuta, k-way o polo (no t-shirt), scarpe da tennis o da calcetto, divieto assoluto invece per le scarpe da calcio. Ogni iscritto deve portare un pallone da calcio misura numero 5.

Due competizioni nella stessa gara:
– 9° Tappa Regions’ Cup Toscana 2015/16
– Coppa Toscana a Squadre 2015/16
La gara di sabato 5 marzo, oltre ad assegnare punti per il campionato individuale e a squadre, decreterà la squadra vincitrice della Coppa Toscana a squadre, con accesso nel prestigioso Albo d’oro regionale. Questa competizione viene giocata una volta all’anno, una in ogni stagione sportiva. Parteciperanno alla gara anche le squadre provenienti da altre regioni, che però concorreranno solamente per i punti della classifica, ed eventualmente per vincere un premio a parte qualora si aggiudicassero la vittoria di tappa. L’anno scorso vinse il Fabio & Friends (quest’anno Fabio & Friend’s Punto Clima ed attuale leader della classifica generale). Saprà ripetersi o passerà lo scettro?

Per iscriversi alla tappa di San Miniato, basta collegarsi al sito www.footgolftoscana.it ed entrare nella sezione “Iscrizioni”; anche il pagamento deve essere effettuato online e prevede quote di: € 25 uomini; € 15 femminile, under 16, soci Golf.

Come si svolge la gara? Tutti i giocatori partiranno dalla Buca 1 e giocheranno per due volte le 9 buche del percorso di gara. Un primo blocco di partenze sarà dalle 9:30 alle 11:00. Un secondo blocco dalle 12:45 alle 14:15. Per ogni giocatore è obbligatorio presentarsi 45 minuti prima del proprio orario di partenza al check-in della segreteria. I gruppi di gioco, per sapere con chi si gioca, saranno pubblicati entro le 22 di giovedì 3 marzo, su www.footgolftoscana.it e sulla pagina Facebook “Footgolf Toscana”.

La gara dovrà essere terminata in 3 ore: calcolando che farà buio alle 17, è obbligatorio presentarsi puntuali al Golf Club, altrimenti può non essere garantita la partenza alla gara, pur avendo pagato il contributo associativo previsto. Alle 18 circa si svolgerà la premiazione per le seguenti categorie: under 12 maschile e femminile (1° classificato); under 16 M/F (1° class.); Ladies femminile (1° class.); Assoluto femminile (1°, 2° e 3° class.); Squadra M/F (Coppa Toscana e 9° Tappa, 1° class.); Squadra M di altra regione (se vincitrice di tappa); hole in one; over 55 M (1°, 2° e 3° class.); over 45 M (1°, 2° e 3° class,); Assoluto maschile (1°, 2° e 3° class.).

Per tutte le info, regolamento e iscrizioni: www.footgolftoscana.it, info@footgolftoscana.it, 392/9847182 – pagina Facebook, Footgolf Toscana.

By