Giovanni Garzella interviene sugli allagamenti a Tirrenia dopo le piogge

TIRRENIA – “Tirrenia allaga ovunque” e scoppia la polemica ed prontamente interviene Giovanni Garzella, “ma la soluzione – dice – è a portata di mano con costi limitati.

La soluzione trovata sul viale del Tirreno all’altezza del numero civico 63 dove si sono collegati pozzetti di scarico tra loro per farli confluire in una tubazione funzionante, è la strada giusta. Si studino soluzioni minimali che portino via l’acqua. Per far questo però è necessario studiare le soluzioni sul campo attraverso sopralluoghi. Stando negli uffici non si trovano soluzioni adeguate. Ad esempio è paradossale che le strade confinanti con il bosco allaghino, come Via dei Biancospini….basterebbe realizzare fossette di scarico (nelle banchine laterali) delle acque nel bosco che è sempre ed ovunque più basso della strada.

Con pochi soldi si potrebbe drenare gran parte dell’abitato di Tirrenia anche attraverso la realizzazione di piccole “aree di esondazione” nelle aree critiche. Poi basterebbe anche pulire annualmente gli scarichi a smaltimento, cosa che veniva fatto un tempo ma che oggi nessuno fa. E’ necessario intervenire perché molte sentenze degli ultimi anno stanno condannando i Comuni che per negligenza causano allagamenti nelle proprietà private”

By